I murales tipici di Orgosolo

Un paese museo a cielo aperto: non si parla di San Sperate ma di Orgosolo, una ridente località nel cuore della provincia di Nuoro, dove a farla da padrone sono i murales unici nel loro genere

I murales tipici di Orgosolo

Passeggiando per le vie di Orgosolo, nel cuore pulsante della regione storico geografica della Barbagia, è possibile imbattersi nella bellezza unica delle sue tipiche stradine, dove ancora oggi è possibile ammirare dei murales unici nel loro genere che rendono la città un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il primissimo murale venne realizzato nel 1969 dal gruppo Dioniso, un gruppo formato da un collettivo di anarchici milanesi desiderosi di lasciare la propria impronta e la propria testimonianza in questa città della Sardegna. Nel 1975, in occasione della memoria del trentennale della liberazione dal nazifascismo, Francesco Del Casino, un insegnante toscano che insieme ai suoi alunni della scuola media di Orgosolo, decise di dar vita ad un progetto per la realizzazione di una dozzina di murales lungo Corso Repubblica.

Avviata questa iniziativa si iniziò a dar vita a dei veri e propri gruppi desiderosi di arricchire la bellezza di Orgosolo con altre creazioni: a questo fervore artistico si aggiunsero anche artisti rinomati, quali Pasquale Buesca, pittore orgolese, e il gruppo culturale cittadino “Le Api”.

Tematiche dei murales di Orgosolo

La bellezza di queste vere e proprie opere d’arte è data anche dalla loro funzione: le tematiche affrontate, infatti, sono legate alla popolazione locale e alla Sardegna, ma raccontano anche i principali avvenimenti storici e sociali italiani ed internazionali. Immancabili gli omaggi ai grandi personaggi intellettuali del Novecento.

Sono più di 200 i murales che ormai fanno parte integrante dell'immagine del paese, attirando ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo: un vero e proprio omaggio alla storia e alla bellezza di Orgosolo, della Sardegna e dell’Italia.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso