Sapori tipici di Orgosolo

A Orgosolo, nel cuore della regione storico geografica della Barbagia, è tempo di gusto e di sapori tipici di una realtà sarda autentica come quella della provincia di Nuoro

Sapori tipici di Orgosolo

Orgosolo, ridente località nel cuore della regione storico geografica della Barbagia (oggi provincia di Nuoro), vanta una lunga storia fatta anche di eccellenze enogastronomiche che meritano di essere assaporate per scoprire il gusto autentico di questo angolo tipicamente sardo.

Dall'antipasto al dolce passando per primi e secondi, la cucina barbaricina che coinvolge anche la città di Orgosolo rivela davvero le peculiarità di questi luoghi, dove da sempre il sapore è sinonimo di gusto e tradizione. Si comincia dai generosi taglieri di salumi e formaggi, tra cui primeggiano i pecorini, per poi passare ad un corposo pane frattau (pane carasau ammollato nel brodo ricoperto di sugo di pomodoro, formaggio e uovo) e al celeberrimo porceddu allo spiedo. A fine pasto arrivano, invece, sa sebada e sas casadinas, testimoni del lato più goloso delle tradizioni casearie barbaricine. Gli amanti della pasta possono sbizzarrirsi con gnocchetti (malloreddus), bucatini rustici, ravioli (culurgiones) e la particolarissima Su Filindeu, una pasta tessuta come una tela.

Tra i sapori tipici di Orgosolo e della Barbagia anche i vini rappresentato un’eccellenza del territorio: non a caso la Barbagia è considerata un'IGT, ossia un'Indicazione Geografica Tipica, che tutela i vini bianchi, rossi, rosati, fermi e frizzanti prodotti dalle uve di particolari vitigni diffusi in alcuni comuni della provincia di Nuoro. Il più celebre è senza ombra di dubbio il Cannonau, ottimo compagno di portate a base di carne, come, giustappunto, il porceddu.

Un viaggio culinario nel cuore dell’enogastronomia di Orgosolo, che permette ancora oggi di conoscere appieno il gusto autentico di questo cuore pulsante della Sardegna più autentica.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso