Il Supramonte nei pressi di Orgosolo

Situato nell’area orgolese, l’altopiano montuoso del Supramonte rappresenta un’area naturale di circa 3500 ettari, ancora oggi abitata da una flora e una fauna uniche nel loro genere

Il Supramonte a Orgosolo

Il Supramonte, rilievo montuoso nei pressi di Orgosolo, si estende per ben 3500 ettari e rappresenta un vero e proprio altopiano interessato, nel corso della storia, da numerosi fenomeni carsici che hanno contribuito alla nascita di numerose grotte, doline e gole. Non a caso nei suoi ettari si trova anche una profonda depressione creata nel tempo dal Rio Flumineddu, con pareti verticali di 400 metri.

Oggi la presenza di acqua sull’altopiano è molto scarsa a causa della mancanza di sorgenti dalla portata rilevante che possano alimentarne il bacino, ma le precipitazioni piovose contribuiscono invece all’accrescimento di piccole pozze rocciose naturali chiamate “Presethos”, che contribuiscono a rendere unico questo territorio orgolese.

A dominare lo skyline è la tonalità bianca tipica delle rocce calcaree che contraddistingue ampie distese pietrose che si alternano al verde del sottobosco e delle foreste di lecci. Particolarità del Supramonte è la possibilità di trovare ancora oggi uno degli ultimi tratti di foresta primaria presenti in Europa nella zona denominata “Sas Baddes”.

Flora e Fauna del Supramonte (Orgosolo)

Oltre al leccio alcune fra le specie arboree tipiche del Supramonte sono il ginepro (Juniperus) e il tasso (Taxus baccata). Molto ricca anche la flora erbacea con rare specie spontanee alcune delle quali possono essere considerate endemiche.

La fauna è molto varia ed è composta principalmente da cinghiali, volpi e mufloni, anche se non mancano specie meno comuni come martore, ghiri e gatti selvatici. Nel Supramonte trovano inoltre l'habitat numerose specie di volatili, principalmente rapaci come l'aquila reale, l'aquila del Bonelli, la poiana, il falco pellegrino, il gheppio e l'astore.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso